Andrea Zaninetti
Presidente sezionaleUn resoconto dell’anno appena trascorso
Il 2022 sta giungendo rapidamente al termine. Per riassumere i momenti salienti di quest’anno, vi propongo un’estratto della mia Relazione presidenziale letta nel corso dell’Assemblea ordinaria 2022.
A seguito dell’Assemblea ordinaria 2021, un nuovo Ufficio presidenziale e un Comitato rinnovato si sono messi immediatamente al lavoro con entusiasmo. Solitamente si dice che siano le nuove facce a portare vitalità e nuovo impeto in un gruppo. E affermare ciò, anche in questo caso, risulterebbe sicuramente vero. Ma il naso rischierebbe di allungarsi un pochino, come succedeva all’indisciplinato Pinocchio, perché non sarebbe tutta la verità: tutti si sono messi al lavoro con la giusta energia.
L’attaccamento eccezionale verso la Sezione e il Comune è parso subito evidente, e fattore fondamentale di una situazione sana all’interno del Partito, nella quale si è interagito positivamente e in armonia. Ciononostante, alcuni accorgimenti sono stati apportati e si stanno ancora mettendo a punto: per migliorare l’efficacia dentro e fuori il Partito, e riavvicinarsi alla cittadinanza che pareva mostrare una disaffezione crescente verso il PLR. Una sorta di allontanamento, sicuramente accentuato dalla pandemia COVID.
Ben consci della situazione, la Sezione ha preso subito la palla al balzo in un momento di tregua in termini epidemici, organizzando un momento conviviale sulla Piazza a Verscio: “I Liberai e la raclette da Natal”. Una raclettata liberale per dare un’opportunità alla popolazione e a tutti gli amici liberali di uscire di casa e socializzare. Un successo ed un’occasione ben sfruttata per marcare presenza, per restituire una certa responsabilità individuale ed un primo passo verso una ritrovata normalità. L’ottimo risultato ha confermato la bontà dell’iniziativa.
Un altro step nella direzione giusta è stata la Festa “al lambic” del 28 agosto. Un’ottantina di amici e simpatizzanti col giusto spirito, tra cui alcune personalità di spicco – Alessandro Speziali (Presidente PLRT e Gran Consigliere), Mari Luz Besomi Candolfi (Presidente Donne Liberali Radicali), Damiano Piezzi (Presidente PLR Distretto di Vallemaggia), Roberta Passardi (Gran Consigliera) e Aaron Piezzi (Gran Consigliere) – un cielo senza neanche una nuvola, diversi giochi per tutta la famiglia, un’ottima grigliata mista e, perché no, un buon bicchiere di vino sono stati gli elementi principali di una domenica di successo.
Ma che non ci siano fraintendimenti! L’anno appena trascorso non è stato esclusivamente di feste. Se da una parte il Comitato ha lavorato bene dietro le quinte, per organizzare tra le altre cose “raclettate” e grigliate, i nostri rappresentanti politici non sono stati con le mani in mano.
Oltre a portare avanti e supportare progetti fondamentali per il nostro Comune – come la nuova Palestra, la passerella ciclopedonale e il marciapiede che affiancherà la strada cantonale tra Cavigliano e Verscio – sono state inoltrate due mozioni e due interpellanze: le prime chiedevano di modificare l’art. 23 del Regolamento organico comunale (ROC) con l’introduzione della figura del commissario supplente e di intensificare la lotta alla zanzara tigre, mentre le seconde affrontavano il tema dell’ormai annoso e costoso tema della raccolta dei rifiuti organici e dell’invasione delle neofite.
L’attività dei nostri consiglieri comunali è stata intensa ed è stata segnata dalla decisione di Francesco “Checo” Gobbi di rassegnare le sue dimissione, a fine gennaio, per motivi di salute. La Sezione ha ringraziato, e ringrazia nuovamente, “il Checo” per tutto l’impegno e la serietà dimostrata durante i numerosi anni di attività a favore della comunità. Il suo posto è stato preso dalla subentrante Enya Guiot, giovane verde liberale di Verscio.
Le ultime novità sono il nuovo sito internet (plrpedemonte.ch), il nuovo indirizzo email (info@plrpedemonte.ch) e l’introduzione della modalità di pagamento della tassa sociale con l’applicazione per telefoni mobili TWINT. Ulteriori informazioni in merito si possono trovare qui.
Questi sono stati i più significativi avvenimenti di quest’anno. Prima di concludere ci tengo a sottolineare, anche per alleviare eventuali dubbi o preoccupazioni, che nonostante a breve termine saranno le elezioni cantonali il centro dell’attenzione per quanto riguarda avvicendamenti nelle cariche politiche di rilevanza cantonale, il Comitato si è già chinato sul tema “Elezioni comunali 2024”, consci dell’importanza di farsi trovare pronti per ottenere un risultato in crescita.
Tutto sommato quello appena trascorso è stato un buon anno. Buono perché abbiamo fatto notevoli sforzi per riavvicinarci alla popolazione, per affinare le dinamiche interne alla Sezione, per intensificare il rapporto con il Distretto e il Partito cantonale, chinandoci anche sulla situazione finanziaria, garantendo tuttavia un’attività politica efficace.
Soddisfatto dei risultati finora ottenuti e ottimista per il futuro, ringrazio tutto il Partito per il lavoro svolto e tutti gli amici e simpatizzanti per il sostegno e l’attaccamento dimostrati, cosciente comunque che il “grosso” deve ancora arrivare.